Tu sei qui

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Contenuto in: 

Ogni forma di violenza fisica, morale, psicologica e verbale è sempre deprecabile. Molte donne al mondo sono spesso costrette a subire delle violenze, dentro e fuori le mura domestiche.
Per sensibilizzare tutti su questo grave problema sociale, nel novembre del 1999 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con ricorrenza il 25 novembre di ogni anno.
Il Signal for help (una mano per chiedere aiuto) è un segnale internazionale salvavita per le donne vittime di violenza: si fa con la mano per lanciare una richiesta d’aiuto quando non si possono usare le parole.
L’obiettivo del Signal for help è quello di permettere alle donne di segnalare ad altri l'essere vittima di violenza senza essere scoperte da chi gli impedisce ogni altra forma di denuncia: lanciato da dietro il vetro di una finestra di casa, dal finestrino di un'auto, durante una videochiamata o nel breve contatto visivo con chiunque, senza farsene accorgere da chi controlla, può talvolta anche salvare una vita.
Diventa quindi importante conoscerlo per fare una segnalazione, per chi è vittima, ma altrettanto importante per chiunque possa ritrovarsi destinatario di tale messaggio e cioè per tutti.
Di seguito sono proposte delle diapositive esplicative e un breve video che illustrano questo segnale di richiesta d'aiuto.

Prima diapositiva del Signal for helpPrima diapositiva del Signal for helpTerza diapositiva del Signal for help

Riproduci il video del Signal for help